Lo studio

Lo Studio Notarile Venezia, fondato a Bresso nel 1994 dal notaio Dr. Stefano Venezia, nato a Milano il 15 dicembre 1963.

Lo studio notarile è situato in  Bresso, via XXV Aprile numero 37.  

E' aperto nei seguenti:

giorni: dal lunedì al venerdì

orari:  dalle  9.00 alle  13.00  e dalle 14.30 alle 18.30.

Lo studio possiede quasi 20 anni di storia ed ha sempre operato grazie alla laboriosità e precisione dei propri collaboratori che quotidianamente sono a disposizione della clientela.

Lo studio attualmente si avvale di un organico composto da:

-  3 collaboratori, ciascuno con specifici profili professionali

-  7 impiegati, ciascuno con specifiche mansioni.

L’attività notarile è svolta in maniera altamente informatizzata ed utilizza servizi telematici per le visure, gli adempimenti successivi alla stipula degli atti e l'invio delle copie degli atti.

SERVIZI DEL SITO


All'interno di questo sito sono disponibili molte utili informazioni riguardo alle principali attività svolte dallo Studio in ogni campo (immobiliare, societario, successorio ecc.ecc.). Per avere assistenza oppure per richiedere un preventivo di costo on line non impegnativo non esitate a contattarci.
Buona navigazione.

Chi è il notaio?

Le risposte più frequenti sono alternativamente "un professionista di cui ci si può fidare" e "guadagna tanto".   Nel sentire dell'opinione pubblica vi è così la percezione di due elementi essenziali del ruolo del notaio:

- il primo è costituito dalla fiducia, che poggia sulla imparzialità (tutte le parti del contratto sono tutelate), su una preparazione giuridico - fiscale di alto livello (a seguito del concorso più severo in assoluto), sulla sua natura di pubblico ufficiale (che lo rende garante della veridicità e della legalità degli atti).

- il secondo consiste nel fatto che il notaio esercita la sua funzione non da dipendente dello Stato, ma con una organizzazione libero professionale, che consente buoni guadagni, a fronte di altrettanta efficienza ed affidabilità. La rapidità di predisposizione degli atti e delle formalità, il superamento delle difficoltà tecniche in tempi brevi, la trasmissione degli atti per via telematica ai pubblici registri, sono consentite dalla possibilità di investimenti molto costosi in personale e in strumenti informatici e sono garanzia di sicurezza e di efficienza per il cittadino.

Perché il notaio?

Si dice: a cosa serve il notaio?

In Inghilterra o negli Stati Uniti si può anche comperarsi la casa da soli, e si viene garantiti dalle assicurazioni. Vero. Vero anche che l'avvocato da cui non si può non farsi assistere, costi assai di più del notaio e che spesso le assicurazioni si rivelino molto restie a pagare il danno.

Il notaio svolge una funzione sociale di grande rilievo in momenti essenziali della vita del cittadino.

Non è un caso che il notariato di tipo latino (dove il notaio garantisce personalmente i clienti della solidità giuridica del contratto) sia presente in settanta paesi, da tutta l'Europa continentale all'America latina, ai paesi dell'est europeo, alla Cina.

Non è un caso che dove interviene un notaio sia scarsissima la litigiosità davanti ai giudici.

"Perché il notaio?" ha dunque una risposta agevole: perché il cittadino ha più sicurezza, più efficienza, ha meno costi, più semplificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, ha a disposizione un professionista che risponde economicamente della solidità dei contratti che stipula; come - per i trasferimenti immobiliari e gli atti societari - una sorta di sportello unico di grande qualificazione giuridico - fiscale e di forte garanzia morale: in tempi così complessi e incerti non ne vale la pena?.........